I MANUALI PROFESSIONALI




E' ORA DISPONIBILE

Plasticità Cerebrale nelle Dipendenze Patologiche
Stimolazione Magnetica Transcranica e Realtà Virtuale
Indicazioni per la comprensione e l’intervento clinico integrato


A cura di
Marco Diana, Liana Fattore, Piergiovanni Mazzoli, Luigi Stella

Prefazione di
Antonello Bonci

Postfazione di
Gilberto Gerra, Pietro Pellegrini

Editore
Edizioni Publiedit
Sede legale: Via Roma, 22 - 12100 Cuneo

Codice ISBN
978-88-95425-16-0

Anno: 2020
Pagg: 312

PER ACQUISTARE
CLICCA QUI

oppure scrivi a info@publieditweb.it

Prezzo del manuale:
€ 32,50

E' possibile consultare l'indice del volume CLICCANDO QUI.

SINOSSI DELL'OPERA

Lo spirito di questo manuale è quello di evidenziare l’importanza dell’applicazione delle moderne tecnologie (Stimolazione Magnetica Transcranica-TMS e Realtà Virtuale-VR) nello studio e nella terapia delle Dipendenze ma anche, e forse soprattutto, contribuire a favorire un nuovo approccio alla patologia stessa che possiamo definire di profilo ‘filosofico’. Il panorama delle Patologie da Dipendenza indotte da sostanze è in continua e sempre più rapida evoluzione e ruota intorno all’incremento nella diffusione, nel commercio e abuso, in particolare di psicostimolanti come cocaina e amfetamine, per i quali non esistono presidi farmacologici specifici. Appare sempre più attuale l’esigenza di integrare i trattamenti terapeutici delle Dipendenze indotte da sostanze con nuovi strumenti che possano aiutare a gestire nel modo più efficace le varie fasi della patologia raggiungendo, ove possibile, stati ‘drug-free’, nell’ambito dell’erogazione di interventi complessi di tipo farmacologico e psico-socio-riabilitativo. Questo Manuale, attraverso una trattazione completa, offre indicazioni di approfondimento per una comprensione delle metodologie più moderne con un taglio orientato alla pratica clinica per il più efficace e corretto utilizzo di alcuni tra i più promettenti strumenti terapeutici introdotti negli ultimi anni nel campo della cura delle Dipendenze Patologiche.


CURATORI DEL VOLUME

Marco Diana - Professore Ordinario di Farmacologia ‘G. Minardi’ Laboratorio di Neuroscienze Cognitive, Dipartimento di Chimica e Farmacia Università di Sassari. Presidente Sezione Sardegna, Società Italiana Tossicodipendenze.

Liana Fattore - Primo Ricercatore CNR presso l'Istituto di Neuroscienze di Cagliari, dal 1993 si occupa dello studio delle basi neurobiologiche dell'Addiction. Dottore di Ricerca in Neuroscienze, si occupa da oltre 25 anni di Dipendenze Patologiche e lavora presso il laboratorio di farmacologia comportamentale del Dip. di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari.

Piergiovanni Mazzoli - Medico, specialista in Psicologia Clinica, Psicoanalista Docente presso le scuole di Psicoterapia SFPID e Ruolo Terapeutico Responsabile sede di Fano (PU) DDP AV1-ASUR Marche.

Luigi Stella - Medico Farmacologo. Dott. di Ricerca in Farmac. e Tossic. Docente Corso di Laurea in Scienze Inf., Univ. Federico II. Prof. a Contratto la Scuola di Spec. Farmac. Autore pubblicazioni su riviste internazionali, più di 150 contributi scientifici. Presidente Nazionale Società Italiana Tossicodipendenze.

CON I CONTRIBUTI DI:

Giovanni Addolorato, Federica Aliotta, Mariangela Antonelli, Paola Badas, Aurora Elena Bobocea, Corinna Bolloni, Pietro Casella, Marco Ceccanti, Cristiano Chiamulera, Pietro Cipresso, Augusto Consoli, Giorgio Corona, Salvatore De Fazio, Maria Chiara De Vivo, Massimo Di Giannantonio, Francesca Giordano, Filippo Gori, Antonello Grippo, Giovanni Lanzo, Francesco Lolli, Marco Lorusso, Guido Mannaioni, Giovanni Martinotti, Roberto Mollica, Chiara Montemitro, Carolina Mosoni, Brunella Occupati, Mauro Pettorruso, Maria Margherita Rando, Giuseppe Riva, Maya Salimova, Angela Sanna, Gabriele Sanna, Rita Santacroce, Maenia Scarpino, Michelle Semonella, Luisa Sestito, Maria Chiara Spano, Claudia Tarli, Gabriele Zanardi