Inquadramento clinico e strumentale della postura. A cura dell'Equipe Biomedica Posturale


E' ORA DISPONIBILE

A cura di
Riccardo Schiffer

Con la collaborazione di
Martina Paolini

BIOMEDICA POSTURALE E BIOMETRIA DIGITALIZZATA
Inquadramento clinico e strumentale della postura
A cura dell'Equipe
Biomedica Posturale


Editore
Edizioni Publiedit.
Sede legale: Via Roma, 22 - 12100 Cuneo

Codice ISBN
978-88-95425-05-4

Opera tutelata dalla SIAE

Anno: 2015

Info e Acquisto

Prezzo del manuale:
Via Web:
€ 55,00 iva assolta
CD: € 65,00 iva assolta

E' possibile consultare l'indice e la presentazione dell'opera CLICCANDO QUI.

INTRODUZIONE ALL'OPERA - Nell’ambito dell’osservazione clinica è emerso, nel corso degli ultimi anni, come i quadri patologici più comuni siano influenzati da disordini posturali sottostanti di varia entità.
Il sistema posturale è una complessa struttura ad "entrate multiple" che, attraverso circuiti neuronali correlati tra loro, si rende evidente nella dimensione clinica con una sequenza di pattern motori che possono innescare una serie di atteggiamenti strutturali spesso inadeguati e tali da determinare sollecitazioni scatenanti sindromi dolorose in sede somatica e viscerale.
Spesso tutto ciò si correla ad anomalie anche originanti dalle principali strutture recettoriali.
Quanto sopra descritto è stato inquadrato attraverso la collaborazione di diverse specializzazioni mediche in una realtà nosografica unica caratterizzata da segni e sintomi riconducibili alla Sindrome Biomeccanico-Posturale (SBP).
A tal fine, gli ambiti di valutazione clinica di questi soggetti debbono prevedere una valutazione approfondita dei contesti posturali con una valutazione delle diverse funzionalità recettoriali, somatiche anche funzionali, ed infine viscerali così da individuare gli elementi in grado di determinare l'eventuale perturbazione del sistema corporeo.
Grazie ai progressi tecnologici si è riusciti a raggiungere in ambito medico traguardi incredibilmente avanzati, che, con l’impiego dell’informatica, hanno contribuito alla "trascrizione" di dati qualitativi e quantitativi. La Biometria Digitalizzata fa parte di questo innovativo percorso diagnostico per lo studio della postura.
La finalità di questo testo è stata quella di evidenziare l’importanza di una visione globale del sistema corporeo, approfondendone i meccanismi neurofisiologici e funzionali nonché quelli recettoriali che, interagendo tra loro e scambiandosi informazioni, contribuiscono a determinare informazioni modulate e coerenti in relazione alle esigenze dell’ambiente interno ed esterno.
L’intento è che gli operatori del settore possano trovare in questo testo, linee guida idonee per sviluppare percorsi di valutazione sia clinica che diagnostica scientificamente più condivise e caratterizzati da un linguaggio comune.
Anche l’approccio terapeutico, dovrà tener conto di quanto si è reso evidente in questi ambiti, assumendo così un iter multidisciplinare, al fine di determinare un incremento significativo dello stato di salute di questi soggetti.


CARATTERISTICHE TECNICHE - Il Manuale Interattivo è eseguibile su qualsiasi computer dotato di un software per la lettura di file formato flash, come ad esempio Adobe Flash Player (scaricabile gratuitamente QUI).
Per impedire la diffusione e la duplicazione del Manuale, è stato adottato un efficace sistema di protezione hardware, la chiave di sicurezza Rockey: del tutto simile ad una normale penna USB, la chiave Rockey sarà fornita all'acquirente e andrà inserita in una porta USB del computer per consentire l'apertura ed il funzionamento del Manuale Interattivo.

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA - PC provvisto di sistema operativo Windows (Windows Vista o versione superiore) e dotato di lettore CD e porta USB.

TIPOLOGIE DI ACQUISTO DEL MANUALE

Via Web - 55,00 Euro
Come effettuare l'acquisto
  1. Per richiedere l'ordine di pagamento inviare una mail a info@publieditweb.it
  2. Compilare il modulo ed effettuare il pagamento nella modalità prescelta.
  3. Inviare via email (info@publieditweb.it) o FAX (0171-648077) l'ordine con allegato il giustificativo di pagamento.
  4. L'editore provvederà ad inviare il link riservato da cui scaricare il file FLASH BPBD.exe del Manuale ed invierà mezzo posta all'indirizzo indicato nell'ordine la chiave Rockey entro il termine massimo di 7 gg dalla data di ricezione del giustificativo di pagamento.

Tempo medio di download del file stimato: 20 minuti.

Per poter usufruire dei contenuti del Manuale Interattivo, sarà sufficiente:

  • Inserire la chiave Rockey in un ingresso USB del computer ed attendere che venga terminata l’installazione automatica dei driver del dispositivo;
  • Eseguire il file BPBD.exe scaricato in precedenza.

CD - 65,00 Euro
Come effettuare l'acquisto
  1. Per richiedere l'ordine di pagamento inviare una mail a info@publieditweb.it
  2. Compilare il modulo ed effettuare il pagamento nella modalità prescelta.
  3. Inviare via email (info@publieditweb.it) o FAX (0171-648077) l'ordine con allegato il giustificativo di pagamento.
  4. L'editore provvederà ad inviare mezzo posta all'indirizzo indicato nell'ordine il CD contenente il Manuale e la chiave Rockey entro il limite massimo di 7 gg dalla data di ricezione del giustificativo di pagamento.
Per poter usufruire dei contenuti del Manuale Interattivo, sarà sufficiente:
  • Inserire la chiave Rockey in un ingresso USB del computer ed attendere che venga terminata l’installazione automatica dei driver del dispositivo;
  • Inserire il CD nell’apposito lettore ed avviare il file BPBD.exe