E' ORA DISPONIBILE

Lo Psicologo, tra l'essere e il fare - Volume I
Problemi di deontologia applicata alla professione psicologica

A cura di
Eugenio Calvi
Michele Presutti
Georgia Zara

Editore
Publiedit Edizioni e Pubblicazioni s.a.s.
Sede legale: Via Roma, 22 - 12100 Cuneo

Codice ISBN
978-88-95425-07-8

Anno: 2016

PER ACQUISTARE
CLICCA QUI

oppure scrivi a info@publieditweb.it

Prezzo del manuale:
€ 28,00 iva inclusa

A breve in uscita il Volume II dal Titolo "Lo Psicologo, tra l'essere e il fare. Deontologia psicologica in ambito psico-criminologico, forense e della ricerca"
A cura di Georgia Zara, Michele Presutti, Eugenio Calvi



E' possibile consultare l'indice e la presentazione del volume I CLICCANDO QUI.

SINOSSI DELL'OPERA

Cosa significa “essere” psicologi e in che cosa si differenzia dal “fare” gli psicologi?
E’ possibile essere senza fare, o il contrario, fare senza essere?

Questo volume vuole offrire agli studenti di psicologia in primo luogo, ma anche ai giovani e meno giovani colleghi, una panoramica sulle principali questioni etiche affrontate a partire dal racconto dell’esperienza di chi affronta quotidianamente contesti professionali di natura pubblica o privata nei quali il richiamo all’assunzione di responsabilità professionale è costante.

Una responsabilità deontologica generata spesso dalla necessaria e ineluttabile solitudine della propria autonomia professionale, che se da una parte espone a molti dilemmi di tipo etico, dall’altra non sempre trova nell’attuale Codice Deontologico uno strumento di riferimento e di sostegno alle decisioni adeguato ai tempi e ai nuovi contesti di lavoro degli psicologi.

Infatti le numerose domande poste dagli studenti durante le lezioni spesso nascono da un osservatorio sulla realtà sociale diverso dal punto di vista generazionale, e ben rappresentano e testimoniano della complessità di nuovi contesti di lavoro e dei rapidi processi di cambiamento culturale, economico, sociale e anche “Biopolitico” che caratterizzano oggi e forse anche domani il nostro essere e fare gli psicologi.


CURATORI DEL VOLUME

Eugenio Calvi - Avvocato, Psicologo Psicoterapeuta. Primo presidente dell'Ordine degli psicologi del Piemonte. Coordinatore della Commissione nazionale per la formazione del Codice Deontologico degli psicologi. Già professore a c. di deontologia - Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino

Michele Presutti - Psicologo Psicoterapeuta esperto in psicologia del lavoro e dell’organizzazione, Professore a contratto del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Direttore della struttura Ricerca e Formazione dell’ASL TO3. Vice Presidente dell’International Center for Applied Research in Organizations.

Georgia Zara - Professore associato di Psicologia criminologica e Risk assessment, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino. Psicologa e Criminologa. Giudice onorario del Tribunale di Sorveglianza di Torino. Visiting Scholar, Institute of Criminology, Cambridge University.


CON I CONTRIBUTI DI:

Marco Bianciardi, Alessandro Bonansea, Alessandra Crispino, Claudia Cuminetti, Mauro Martinasso, Maurizio Martucci, Daniele Nunziato, Raffaela Pagano, Laura Peradotto, Monica Rietto, Rosario Tomasetta, Marina Zettin.