Collana di volumi e pubblicazioni a carattere divulgativo e scientifico sulle Dipendenze Patologiche
Luigi Stella

INTRODUZIONE ALLA RICERCA CLINICA
nei Servizi delle Dipendenze

Prefazione di
Sabatino Maione
Prefazione di
Aniello Montano

Anno/Pagine: 2011 / pp. 145
ISBN: 978-88-95425-03-0


Info e Acquisto

Prezzo copertina: € 18,00 i.i.
La ricerca scientifica nel campo medico ha un ruolo strategico per il miglioramento della qualità terapeutica ed assistenziale.
In Italia la ricerca, nelle sue diverse forme, non fa ancora parte delle consuetudini per molti operatori, anche perché poco incoraggiata "dal sistema". Ancor meno lo sono i report e le pubblicazioni recensite sulle riviste internazionali (con impact factor). Questo fenomeno riguarda soprattutto il settore delle Dipendenze Patologiche, dove gli operatori sono spesso concentrati più sul "fare" che sul "documentare" e condividere esperienze e risultati effettivamente basati sull'Evidence Based Medicine.
Il testo presenta un quadro di sintesi di come condurre l'attività di ricerca clinica e scientifica nel campo medico, con particolare riguardo al settore delle Dipendenze Patologiche, soffermandosi non solo sugli aspetti scientifici ma anche normativi, spesso meno conosciuti. Infatti l'attività di ricerca deve rispettare precise indicazioni procedurali dettate da norme, regolamenti e codici etici. L'autore ha voluto infine offrire ai lettori indicazioni utili per la presentazione dei risultati di ricerca, rispettando i principi e le modalità richieste dalle riviste internazionali.
Considerata la sua valenza didattica il volume è rivolto soprattutto agli operatori del settore e agli studenti.

Luigi Stella,medico, specialista in Farmacologia. Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia (Chemioterapia). Dall'anno 1996, cultore della materia (Farmacologia), c/o la SUN. Docente al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Univ. "Federico II", Napoli. Tutor al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, SUN, sede di Caserta. Docente del Master di II Livello in Medicina delle Tossicodipendenze, SUN. Professore a Contratto dall'anno accademico 1997/98, Scuola di Specializzazione di Farmacologia, Facoltà di Medina e Chirurgia, SUN. Conferimento nel 95 dalla Società Nazionale Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche di un Premio per l'attività di Ricerca. Responsabile del Servizio di Alcoologia Polidistrettuale A.S.L. NAPOLI 3 Sud e delle attività farmacologiche Ser.T. DS 48. Membro del Comitato Etico A.S.L. NAPOLI 3 Sud. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca MURST, CNR e Ricerca Ateneo. Responsabile di un Progetto Nazionale del Ministero della Salute e di diversi Progetti Regionali sull'Alcoolismo. Componente di una Commissione presso il Ministero della Salute. Autore di numerosissimi lavori pubblicati su riviste internazionali indicizzate.