Torna a Publiedit


Le Iniziative Speciali di DAL FARE AL DIRE dalla Ricerca alla Clinica

Per il confronto, l'in-formazione, l'aggiornamento

Dal numero 2/2014

Findings findings.org.uk
Presentazione ed intervista a Mike Ashton

Gruppo Cochrane www.deplazio.net/cochrane-collaboration
Presentazione ed intervista a Laura Amato

SITAC www.alcolweb.it
Presentazione ed intervista a Mauro Ceccanti

Gruppo “CA.TO.DI.” (Carcere - Tossicodipendenza - Diagnosi)
Presentazione a cura di Sandro Libianchi

Presentiamo qui una nuova sezione della rivista dedicata alle Iniziative Speciali in collaborazione con soggetti ed istituzioni di grande interesse scientifico per offrire ai lettori contenuti di profilo internazionale tradotti in lingua italiana e opportunamente selezionati, adattati e razionalizzati nell’ottica di DAL FARE AL DIRE.
Un servizio importante che siamo certi incontrerà il gradimento dei lettori.
Questo è frutto di un processo iniziato circa 2 anni e mezzo fa che ha visto intensificati gli sforzi per rendere DAL FARE AL DIRE un moderno ed efficace strumento di informazione ed aggiornamento.
Questa dinamica è tutt’ora in corso ed ha prodotto, inizialmente, significative novità sul piano grafico-editoriale con un nuovo layout sia interno che di copertina; successivamente sul piano redazionale con una revisione della struttura dei contenuti, e con l’implementazione delle modalità di diffusione affiancando alla carta stampata il video e il web.
Abbiamo rafforzato la diffusione implementando ed aggiornando il database dei destinatari che oggi consente di sfiorare i 10.000 lettori raggiunti attraverso la versione cartacea della rivista, il canale web tv e la Newsletter.
Inoltre, grazie alla qualifica di Provider ECM conseguita dalla nostra casa editrice e ad una piattaforma tecnologica ad hoc, DAL FARE AL DIRE è divenuto uno strumento di e-learning in grado di offrire formazione continua in medicina con erogazione di crediti ECM ai propri lettori.
DAL FARE AL DIRE ospita contributi provenienti da tutta Italia mantenendo inalterata la sua mission di spazio di confronto ed informazione capace di documentare e diffondere l’attivita’ clinica e le esperienze degli operatori del settore proponendosi anche come punto di raccordo tra la ricerca, la letteratura scientifica e l’attività clinica quotidiana dei servizi.
Infine l’impegno è stato orientato allo sviluppo della rete delle collaborazioni.
Questo è stato fatto sia con il coinvolgimento di alcune personalità autorevoli di profilo nazionale ed internazionale che hanno aderito con convinzione al neo-costituito “Comitato Scientifico e Consultivo e per le Iniziative Speciali” sia al fine di arricchire la rivista di contributi e collaborazioni individuali di valore, sia per avviare Iniziative Speciali di collaborazione con soggetti autorevoli di profilo nazionale ed internazionale.
Questo lavoro sta già dando ottimi risultati, ma soprattutto apre importanti prospettive di implementazione.
Già in questo numero sono presenti alcuni servizi di grande interesse sul piano culturale e scientifico. In particolare: con la preziosa collaborazione del Dott. Maurizio Coletti stiamo avviando una interessantissima sinergia con Findings, un portale istituzionale web del Regno Unito, diretto da Mike Ashton, che raccoglie contributi testuali e video frutto della selezione mirata delle migliori ricerche ed esperienze del settore delle droghe e dell’alcol in ambito internazionale.
Sempre con lo stesso obiettivo, grazie alla preziosa disponibilità della Dott.ssa Laura Amato avvieremo una collaborazione continuativa con il Cochrane Drugs and Alcohol Group della Cochrane Collaboration Italia che ha sede presso il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio. Si tratta di un’iniziativa internazionale no-profit nata con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia degli interventi sanitari.
DAL FARE AL DIRE intende proporsi anche come strumento di visibilità ed informazione per le Società Scientifiche del settore offrendo spazi e supporto redazionale ed arricchendo ulteriormente i propri contenuti; in questo senso nasce la collaborazione con la SITAC (Società Italiana per la cura ed il Trattamento dell’Alcolismo e delle sue Complicanze) presieduta dal Prof. Mauro Ceccanti. Grazie alla collaborazione con il Prof. Ceccanti ed il suo gruppo, a partire dai prossimi numeri, DAL FARE AL DIRE pubblicherà la traduzione italiana di alcuni contributi del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA) opportunamente tradotti e contestualizzati per offrire contenuti di interesse per gli operatori italiani.
Queste sono alcune delle novità che proporremo; altre se ne aggiungeranno consolidando il lavoro continuativo che ormai da 23 anni il gruppo redazionale sta svolgendo in condizioni talvolta difficili e a cui va il nostro caloroso ringraziamento.
Ringraziamento sincero e sentito anche agli autorevoli componenti del “Comitato Scientifico e Consultivo e per le Iniziative Speciali” che si sono fatti coinvolgere non solo per aggiungere il loro nome, dando così ulteriore lustro al nostro progetto, ma offrendo un importante e concreto aiuto, riconoscendo in DAL FARE AL DIRE un efficace e credibile strumento culturale.
Dal numero 3-2014 si aggiunge una collaborazione continuativa con il Gruppo Interistituzionale “CA.TO.DI.” (Carcere - Tossicodipendenza - Diagnosi).
Un’altra iniziativa di in-formazione a carattere scientifico che contiene nelle modalità di sviluppo e contenuto aspetti di grande originalità. Progetto a cui anche la nostra Casa Editrice ha voluto partecipare accanto a soggetti istituzionali ed associativi di primaria importanza.

 

 

 

 

Editore
PUBLIEDIT Edizioni
e Pubblicazioni S.a.s
.

Iscrizione R.O.C.N 1708
Pubblicazione Registrata presso il tribunale di Cuneo al n.451 del 20/03/91
Periodico quadrimestrale
La rivista esce in marzo, giugno e settembre.
In dicembre è in uscita il supplemento annuale.
Direzione, Redazione, Amministrazione e Pubblicità
Via Roma, 22 - 12100 Cuneo
Tel. 0171/67224 - Fax. 0171/648077
e-mail dalfarealdire@publieditweb.it

Stampa: TIPOLITOEUROPA - Cuneo

Il giornale si sostiene sulle contribuzioni volontarie di Enti e persone, sulla sponsorizzazione, la pubblicità e sulla diffusione patrocinata e sugli abbonamenti.

Nessuna parte della pubblicazione o del presente sito web può essere riprodotta senza il consenso dell'Editore.

Associato all'U.S.P.I.


 


LA REDAZIONE
COLLABORA CON NOI
COME ABBONARSI
INSERZIONISTI PUBBLICITARI
DOCUMENTI
NEWS

Powered by Publiedit